Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.

Gioia Alumni

Maggio 04, 2023

PER LA GLORIA DEI FARNESE. NOZZE, FESTE E VIAGGI DA RANUCCIO I A ELISABETTA a cura di Alessandro Malinverni e Carlo Mambriani

PER LA GLORIA DEI FARNESE. NOZZE, FESTE E VIAGGI DA RANUCCIO I A ELISABETTA

a cura di Alessandro Malinverni e Carlo Mambriani

Il nuovo appuntamento dell'associazione GioiAlumni è dedicato alle feste effimere realizzate dai Farnese durante il loro dominio su Parma e Piacenza. A curarlo sono lo storico dell'arte Alessandro Malinverni, direttore del Museo Gazzola, e lo storico dell'architettura Carlo Mambriani, ordinario dell'Università degli Studi di Parma. Quest'ultimo ha curato due delle più importanti esposizioni dedicate negli ultimi anni alla casata di origini laziali. Attraverso una serie di immagini e documenti, ma soprattutto di quattro filmati realizzati in occasione di queste rassegne allestite a Parma, sarà possibile scoprire il fondamentale contributo dei Farnese allo sviluppo dell'arte delle celebrazioni, con scopi di propaganda politica e dinastica. Organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Parma, il Centro Studi e Valorizzazione delle Residenze Ducali di Parma e Piacenza e l'associazione culturale Il Cavaliere Blu, l'evento è aperto a tutti.

Rimaniamo in contatto